INTERVISTA IMPROBABILE A...MADDALENA OSSOLA E MARTINA BRUNO

Non chiamatele principesse!

Poche e preziose. In questo sport che vede una massiccia presenza maschile, due belle
roselline ci volevano proprio. Tre, in verità, ma una si è presa una pausa relax e per una settimana è diventata protagonista
delle piste da sci.
Intervista in tandem, questa sera nella palestra di Casciago.

Iniziamo dalle presentazioni:
Nome: Maddalena Ossola
Anno di nascita: 2004.
Capelli: biondi, lisci, lunghi sciolti sulle spalle.
Occhi: azzurro cielo,
Sorriso: misterioso.
Altezza: fatta apposta per arrivare a canestro.
Segni particolari: almeno due. Idee molto chiare e pallacanestro nel sangue.

Nome: Martina Bruno.
Anno di nascita: 2004.
Capelli: castani, un po’ raccolti e un po’ liberi.
Occhi: finissimo cioccolato fondente.
Viso: dolcissimo
Altezza: giusta per ingannare gli avversari.
Segni particolari: decisamente brillante e bella spigliata.

Ciao!
Ciao-ciao (è la risposta in tandem, appunto...)
Che classe fate?
Siamo in quinta elementare.
Sarete mica amiche, per caso...
Certo, dalla prima elementare.
Ma siete così amiche da vedervi anche il pomeriggio per giocare insieme?
Si, proprio così.
E ci andreste in vacanza insieme?
Siiiiiiiiiii!!!!!!!!!!
Quale entusiasmo! Chissà. Magari l'occasione di un torneo estivo lontano da Varese potrebbe
coronare questo piccolo sogno. Bisogna che lo dica a Vincenzo...
Chi sono i vostri allenatori?
Vincenzo, Fabio e Carola ogni tanto.
Sono bravi?
Non hanno esitazioni nel dare risposta affermativa. Poi però uno sguardo tradisce Martina...
Coraggio... Non lo dico a nessuno...
No... È che...
Ho capito. Qualche urletto di troppo del coach, quindi tutto regolare.
Da quando giocate a basket?
Io dalla prima, e io dalla seconda.
A rispondere per ultima è Martina. A tratti è difficile  prendere nota delle risposte perchè le voci a volte si confondono.
Effettivemente questo luogo sembra casa loro. O forse lo è davvero. Un uccellino più tardi mi dirà che genitori e nonni hanno
avuto un ruolo importante nella loro crescita anche sportiva.
Cosa vi piace del basket?
Maddalena: a me piace tirare la palla dentro il canestro.
Martina: anche a me.
Sarà contento il coach, perché con questo intento la vittoria è sempre in tasca.
Sono gentili con voi i maschi della squadra?
Alcuni si e alcuni no. Non ci parliamo mai anche se qualcuno è in classe con noi. Gli altri non li conosciamo tanto.
Quando avete gli allenamenti?
Il martedì e il venerdì.
Numero che vorreste sulla maglia.
Maddalena: 13 perché è stato il mio primo numero e mi piaceva.
Martina: 30 perché mi piace il 3 e ho aggiunto lo zero perché così il numero è più alto.
Nome che vorreste sulla maglia.
Tina.
Maddy con la ipsilon finale.
Colore della maglia.
Maddalena: Blu o verde (ma più blu).
Martina: a me invece piace rossa o gialla.
Peccato che qui sia...
Blu! Lo dicono naturalmente all'unisono!
Una cosa buffa successa durante una partita.
È Maddalena a rispondere tra il divertito il dispiaciuto: io ho fatto canestro nel cesto degli avversari che hanno avuto
2 punti gratis. Che ridete? A chi di voi non è capitato un piccolo errore di gioventù?
Cosa volete fare da grandi?
Tina risponde immaginandosi già all’opera: io voglio fare quella che cura gli animali.
Io invece voglio fare il neurochirurgo.
Idee chiarissime per due ragazzine classe 2004. Grintaaaaaaaaaa!!! E lo Stregatto è convinto che
questi giovani desideri si avvereranno.
Colore della palla da basket.
Arancione e gialla per me, Maddalena. Rossa invece per me, Martina.
Avete mai visto una partita di basket di serie A?
Si certo. Il Varese.
Tifose sfegatate?
No, tifo contenuto.
Scusate, cambio argomento... Come sono andate le pagelle?
Bene! Anche a me!
Non scuciono molte parole ma dal sorrisetto intuisco che le pagelle sono una costellazione di dieci.
Se foste in una favola...
Rispondono in coro.
Niente principesse, per favore!
Come no! Significa che non avete un principe azzurro né un ranocchio da baciare?
Sguardo schifato... Non capisco se è per il bacio o per la quantità di rospi che potrebbero esserci in giro quando cresceranno un pochino...
Film che vi piacciono.
Martina: io io ne ho uno! Forrest Gump. Forrest è un mito.
A me invece piacciono i film animati della Disney e simili.
Libro che amate.
Maddalena: "Basket league" segnalo per chi volesse: autore Luca Cognolato, e anche la collana “Pick & Roll di
Marco Menozzi.
Martina. Io i libri di Maga Martina. Sembrano scritti apposta per me.
Avete mai visto "Alice nel paese delle meraviglie?"
Si, certo
Voglio sondare il terreno con queste due donzelle e sapere se hanno sentito parlare di me.Così TAC! Domanda trabocchetto.
Qual è il vostro personaggio preferito? (Adesso parlano di me, son sicuro)
A me... A me il Coniglio (lo dicono a voci sovrapposte)
Ahhhh povero me...
E non lo Stregatto?
Si, un po' anche lui... (mmmmm...)
Cibo preferito
Martina: gelato stracciatella o cioccolato! Lo fa mia mamma a casa per noi.
Maddalena: gelato anche per me, gusto stracciatella e lattementa
Gioco che vi piace tantissimo.
Il trampolino!
Anche a me ma non ce l'ho, allora gioco a casa sua.

Stessi giochi, stessi gusti di gelato, stesso sport, stessa scuola, stesse passioni, tanta energia, molta voglia di crescere, stessa voglia di sognare, tanta timidezza e tanta spontaneità. E’ bello ritrovare una meravigliosa amicizia, a scuola, a casa,
perfino sotto canestro. Amicizia... già, un tesoro molto prezioso. Impareggiabili :)



Lo Stregatto

Commenti

Post popolari in questo blog

AYERS ROCK GALLARATE - VARESE YOUNG EAGLES

INTERVISTA IMPROBABILE A...NICOLA MOLINARIO