INTERVISTA IMPROBABILE A...ALE ABBIATI

Pare che al Bacoluca se non son biondi non li prendano. Ecco un altro bel giovanotto che si avvicina
accompagnato personalmente da Carola. Giusto per dovere di cronaca stasera siamo a Travedona ed è
appena terminato l'allenamento degli Scoiattoli.

Ciao!
Ciao...
Mi risponde timidamente. E come dargli torto. Insegniamo ai bambini a non parlare con gli sconosciuti e lui si trova proprio seduto accanto allo Stregatto.
Ti faccio giusto un paio di domande.
Nome
Alessandro
Cognome
Abbiati
Data di nascita. Mi butto cercando di indovinarla... La so la so... E tento. Sei nato in APR... Non mi lascia
finire. Scuote il capo... Agos... Sorride e di nuovo fa segno di no con la testa.. Nov... Ride. L'ho conquistato. Glielo lascio dire.
Ottobre (come il mese del sottoscritto) giorno 4. 4ottobreduemila6.
Quindi la tua squadra è quella degli...
Scoiattoli.
Ale è uno scoiattolo timido, ma ho la netta sensazione che in campo non lo sia così tanto. Vedremo...
Da quanto tempo giochi a basket?
Da quando andavo all'asilo, mi pare da quando avevo quattro anni.
Grande! Sei un grande esperto, allora. Annuisce e compare sul suo viso un altro generoso sorriso.
Essere esperti a otto anni, scusate, non è da tutti e lui evidentemente lo sa. Dalle prime domande mi pare
abbia della stoffa questo bambino!
Ti piace tanto tanto il basket?
Mia mamma tutti gli anni mi iscrive... (È un ragazzo sincero, si capisce!) e infatti...
Vorresti forse fare un altro sport?
Si, canottaggio.
Lasciamo la dissertazione sulla scelta alternativa dello sport e torniamo al basket.
Come sta andando la tua squadra? Vince?
Così e così. A volte vinciamo, a volte no.
Cosa vuoi fare da grande? Glielo chiedo pensado che mi dica “Il giocatore di basket”, naturalmente. Invece...
Mmm... La guardia costiera.
Wow! E' meraviglioso! Non l'avevo contemplato quando anch'io ero Stregattino.
Vicino al porto dove lavorerai ci sarà posto per un campo da basket?
Non so... Però magari lo faccio costruire perché se i miei amici vengono a trovarmi possiamo giocare.
Una cosa del basket che ti piace tanto fare?
I tiri da 3.
E cosa ti emoziona di più quando sei in partita?
Vincere.
Stoffa da campione da vendereeeeeeeeee! Lo dicevo io!!!
Chi sono i tuoi allenatori?
Carola, Fabio, Nicola, Serena e Vincenzo, ma la mia preferita è Carola perché ho iniziato con lei all'asilo. Non é dolce ma é brava.
Giocatore di basket preferito.
Micheal Jordan dei Chicago Bulls (mica frittole! Qui guardiamo ai grandissimi...)
Numero della tua maglia?
44                                                                                               
Se fossi un animale quale ti piacerebbe essere?
Un'aquila perché può volare.
Il giovanotto sa quel che vuole ed è ambizioso. Vorrebbe essere un'aquila e lo sarà per tutto il tempo che lo
desidera. Tra non molto sarà un “aquilotto”. Poi potrà giocare negli Young Eagles, e quando sarà un po' più
"maturo" perfino con la neonata squadra degli "Old Eagles".
Se fossi un eroe?
Capitan America!
Urca! Perché, cosa fa di grandioso?
Non lo so, devo ancora finire di vedere il film, sono a metà... (Quanto stimo questo bambino!)
Se fossi un colore?
Azzurro.
Se fossi un metallo prezioso?
L'oro perché è scintillante e costa molto.
Parliamo dell’altro posto dove vai tutte le mattine. Che classe fai?
Faccio la terza B.
Materie che ti piacciono un sacco.
Geografia, matematica e musica.
Una città che ti piacerebbe vedere?
Londra e mi piacerebbe parlare inglese.
Se fossi un cantante?
Jason Derulo...
Prendo atto e non faccio commenti perché dove vive lo Stregatto, Jason non ha ancora tenuto concerti...
Giochi preferiti?
Lego Technik e Play. Ci gioco con il mio amico Pietro.
Se fossi in un film in quale ti piacerebbe essere?
Nel Signore degli anelli e vorrei essere il protagonista. (Altro indizio che mi dice che il ruolo da leader gli piace proprio).
Se fossi una palla?  Gliene elenco una serie pensando di aiutarlo ma lui non ha dubbi:
Sicuramente quella da bowling perché mi piace far cadere tutti i birilli.
Se fossi in una squadra di serie A dove vorresti giocare?
Nel Varese. Sono andato a vederne una e mi sono divertito tanto.
Come ti vedi allo specchio?
Magro e bello.
Butto lì... Avrai tante belle bambine che ti seguiranno da grande...
Ma lui, deciso, quasi non mi fa finire la frase. Le ho già ma non le voglio.
Ragazzi...! Chissà se la mamma lo sa...
Dato che Carola é la sua allenatrice preferita faccio un controinterrogatorio. Quatto quatto
come un gatto quale sono mi avvicino a lei. Arrossisce subito anche se non ho ancora formulato
alcuna domanda... Timida come Alessandro?
Carola, ciao. Sai, ho proprio voglia di sapere qualcosa in più su Ale. So che gli piace provare i tiri da 3
come un campione...
Si, verissimo. Ha voglia di fare canestro e si allena parecchio. La foga però a volte lo tradisce perché
capita che mentre va in contropiede si palleggia sui piedi e... badabam! Cade! Così non segna e consegna la palla agli avversari.
Lo conosci bene...
Lo alleno da 3 anni qui in palestra e prima ancora all'asilo. E’ sempre stato un bambino super avanti.
Apprende in frettissima. A lui piace segnare. Tirare e fare canestro. Fuori dal campo è timidissimo. Pensa che un giorno io ero all’asilo e mi ha visto. Dato che era fuori dal campo ha chiesto alla mamma se lo
accompagnava da me a salutarmi.
Timidezza a parte, che pensi di lui?
Che sicuramente nella squadra sarà un leader.
Ecco... esattamente quel che pensavo io...
Grazie Carola e stai in campana... la prossima vittima dello Stregatto potresti essere tu!
O forse tu che stai leggendo...


Lo Stregatto

Ultimi consigli prima di cominciare...


Commenti

Post popolari in questo blog

AYERS ROCK GALLARATE - VARESE YOUNG EAGLES

INTERVISTA IMPROBABILE A...NICOLA MOLINARIO