PENSIERI ISTRUTTORI

REFERTO ROSA E GIALLO

IL REFERTO ROSA VIENE DATO ALLA SQUADRA VINCENTE, MENTRE QUELLO GIALLO ALLA SQUADRA PERDENTE.

Come direbbe Catalano, comico filosofo di "Quelli della Notte" di Renzo Arbore "Meglio il referto Rosa di quello Giallo".
Quelli che vincono sono sempre i più bravi, lo sono gli Istruttori ed i bambini. Questo è il pensiero comune di moltissimi.
L'analisi deve essere più attenta e bisognerebbe conoscere sempre il percorso per poter dare giudizi. (credo che sia cosi' in tutte la cose)
- Esperienza : numero di anni di frequenza, numero di partite, numero di ore settimanali
- Età : squadra omogenea composta da tutti bambini con età giusta  (Es : intendo Esordienti tutti 2003, ultimo anno di eleggibilità, o con pochi o molti 04)
- Selezione : squadra formata scremando da gruppi di 30-40-50 bambini, squadra formata aggiungendo bambini presi da altri centri o squadra formata facendo giocare tutti quelli a disposizione per poter arrivare al numero
- Motivazione : il più portato è anche il più motivato. La gratificazione aumenta la motivazione
- non ultimo: Genetica. Il figlio del Rag. Fantozzi farà più fatica del figlio di Meneghin.
Quindi, sempre meglio il referto Rosa.... aiuta molto, fa bene, ma ricordiamoci sempre dell'importanza della crescita costante, dal miglioramento dal punto di partenza e del fatto che il traguardo è essere (bravi giocatori, bravi ragazzi e buoni sportivi) a 18-20 anni.

Il Buon Istruttore deve saperlo.
La società deve permetterlo.
I Genitori devono condividere questo intento.

Commenti

Post popolari in questo blog

AYERS ROCK GALLARATE - VARESE YOUNG EAGLES

INTERVISTA IMPROBABILE A...NICOLA MOLINARIO