RESOCONTO ASSEMBLEA DEL 10 APRILE

Giovedì 10 aprile si è tenuta l’assemblea dei genitori, cui hanno partecipato il grande Marino Zanatta, che ci ha parlato del ruolo che l’istruttore gioca (o dovrebbe giocare) nella vita del bambino e gli obiettivi di una società mini-basket, e, in qualità di mamma, Stefania Bardelli, con cui abbiamo affrontato l’argomento “Il bambino e lo sport”.

L’obiettivo dell’assemblea era fare un resoconto della stagione cestistica in corso. Come anticipato nella riunione tenutasi alla fine della scorsa stagione, abbiamo fatto in modo che tutti i bambini partecipassero al proprio Trofeo. Ci siamo attivati per formare squadre per ogni età, partendo dagli SCOIATTOLI, i più piccoli, per poi proseguire con AQUILOTTI ‘04, AQUILOTTI ‘03 ed ESORDIENTI.
Ci tengo a sottolineare che la squadra esordienti è stata “creata” per 4 bambini, i quali, grazie all’aiuto dei compagni, hanno potuto giocare il loro Trofeo, ottenendo buoni risultati, anche se con qualche difficoltà nel corso dell’anno.
Per quanto riguarda gli aquilotti, invece, per far sì che tutti giocassero, abbiamo deciso di dividere le due annate.
Vincenzo (istruttore aquilotti ’04), Gianmarco (istruttore aquilotti ’03), Elisa ed io (istruttrice scoiattoli ed esordienti) siamo molto contenti del “lavoro” (anche se non è il termine appropriato, considerato che stiamo parlando di bambini) svolto in palestra e dei progressi che ogni bambino, preso singolarmente, ha fatto e di riflesso i progressi delle squadre!

Altro argomento della serata è stato il Torneo Internazionale di Fossombrone (7-12 luglio). Dal mese di febbraio è stata aggiunta un’ora di allenamento per i bambini più esperti e più meritevoli, grazie ai quali siamo riusciti ad organizzare una squadra per partecipare ad uno dei tornei più importanti a livello di mini-basket. Insieme a noi ci saranno gli amici di Laveno, che hanno accolto “al volo” la nostra proposta.
Sarà sicuramente un momento di crescita per i bambini, che dovranno confrontarsi, sul campo e non, con bambini della loro età, ma con realtà diverse.
Vista l’impossibilità di partecipare a questo torneo con il gruppo femminile, abbiamo optato per un mini-ritiro a Crego, frazione di Premia (20-22 giugno). Lo scopo è chiudere al meglio un progetto iniziato a gennaio, che sta mettendo delle basi solide per proseguire il prossimo anno. Occupandomi personalmente del gruppo femminile, magari un po’ presuntuosamente, mi sento di dire che le bambine si divertono in palestra e giocano in un ambiente sereno!

Ultimo tema trattato: progetti per il prossimo anno.
Il nostro obiettivo è proseguire con i progetti che son nati quest’anno e quindi, in primis, partecipare con una squadra ad ogni Trofeo Mini-Basket (scoiattoli, aquilotti, esordienti) e creare il gruppo Under13, che sarà composto dai 2002 e i 2003 più esperti.
Poiché la nostra associazione è costituita come mini-basket e basket, il nostro intento è poter continuare con le squadre giovanili, ma è importante che i numeri rimangano quelli di quest'anno o incrementino.
Inoltre, vogliamo continuare con il gruppo femminile ed in base alla disponibilità delle palestre, aumentare le ore delle lezioni, in modo tale che abbiano più continuità.

Dobbiamo ricordarci che il Mini-Basket è uno sport di squadra e solo se tutti, istruttori-genitori-bambini, abbiamo un obiettivo comune, possiamo ottenere buoni risultati.
Dall’assemblea è parso che le nostre idee fossero condivise ed apprezzate dai genitori presenti.

Noi istruttori siamo pronti per impegnarci in questo senso anche il prossimo anno……e voi??

Commenti

Post popolari in questo blog

AYERS ROCK GALLARATE - VARESE YOUNG EAGLES

INTERVISTA IMPROBABILE A...NICOLA MOLINARIO