2° MEMORIAL ROMAGNOLI

Weekend impegnativo, ma allo stesso tempo pieno di emozioni per la squadra del 2004, che ha partecipato al Memorial Romagnoli a Bergamo e dintorni, ottenendo un meritatissimo nono posto.
Ai più potrà non sembrare un buon traguardo, invece....
Si comincia sabato pomeriggio con un girone all'italiana composto da quattro squadre: COMERIO 2000 BACO LUCA, LUSSANA BERGAMO, USA DIVERTIBASKET e AMBIVERE MAPELLO.
Si disputano partite da due tempi ciascuna da 10'. Le prime due classificate si scontrano nei giorni seguenti per i posti dal 1° al 16°, le seconde due per i posti dal 17° al 32°.
La carica iniziale ci aiuta nella prima partita con USA Divertibasket, che chiudiamo con un punteggio di 26-19 a nostro favore. Affrontiamo poi Lussana Bergamo, ma forse la superficialità con cui affrontiamo gli avversari degni di nota, ci impedisce di agguantare il primato in classifica. Infatti il risultato finale è di 23-15 per la compagine bergamasca. 
Comincia a farsi sentira la stanchezza, ma la voglia di non farsi scappare anche il secondo posto è di gran lunga superiore e vinciamo contro la formazione di Mapello 29-10.
Durante questa prima giornata di gare c'è anche l'ispettore minibasket nella palestra di via Vittorio Emanuele a visionare i ragazzi sul campo.....

Altro giro altra corsa. Si parte domenica mattina con gli ottavi di finale. Giochiamo con URANIA MILANO. Nei primi quarti di gara diamo l'imprinting alla partita, pur sbagliando parecchie conclusioni da sotto canestro e chiudiamo il primo tempo con un punteggio di 17-12.
Non servono a molto le parole di Coach Carola, che dice di entrare in campo pronti a combattere perchè i milanesi sarebbero entrati più agguerriti che mai...così è! L'Urania rientra dalla pausa lunga con un'altra mentalità e noi, ancora non del tutto pronti mentalmente per affrontare le situazioni difficili, le cediamo il passo. La partita finisce per la formazione di Milano 45-28.
Nel pomeriggio si prosegue poi con quarti e semifinali. Si lotta per i posti in classifica dal 9° al 16°. La prima squadra che incontriamo è Albavilla. Di molto inferiore ai nostri ragazzi dal punto di vista tecnico, infatti le aquile volano e gestiscono la partita dalla prima contesa all'ultima sirena: 45-28 il finale.
Si arriva poi all'ultima partita della giornata valida per giocarsi il giorno seguente la finale per il  9°-10° posto.
Troviamo come avversario il Brembate. In questa gara, a mio parere la miglior giocata in tutto il torneo dal punto di vista dell'intensità mentale e della concentrazione, troviamo subito la via del canestro e passo dopo passo incrementiamo il divario. Come sperato, 46-26 per noi e finale per i posti più alti in classifica a nostra disposizione.

Siamo quasi alla fine di questa tre giorni di basket e le energie scarseggiano. TREVIGLIO si impone dal primo minuto dimostrando di avere più voglia dei nostri di portare a casa la partita. Fine secondo quarto -4 per le aquile, che però rientrano in campo nel secondo tempo con una "testa" diversa e aggredendo da subito ogni palla, pareggia e sorpassa...si prosegue non senza difficoltà, ma l'inerzia è dalla nostra e si finisce con il punteggio di 43-31.

E' nono posto!

Trentadue squadre, di cui le prime otto sono del calibro di Olimpia Milano, Pallacanestro Cantù....quindi OTTIMO RISULTATO PER LE AQUILE CHE VOLANO SEMPRE PIU' IN ALTO!
Inoltre, durante le premiazioni, a sorpresa GIOVANNI "GIOVANINNO"ROSSI premiato come uno dei cinque migliori giocatori del torneo!


Commenti

Post popolari in questo blog

AYERS ROCK GALLARATE - VARESE YOUNG EAGLES

INTERVISTA IMPROBABILE A...NICOLA MOLINARIO