TORNEO DI TENERO

Il BacoLuca non molla...terzo classificato a Tenero!


Reduci dal Trofeo Garbosi, sabato si parte per il Torneo Internazionale di Minibasket di Tenero, giunto alla sua 12^ edizione.
Nel pomeriggio si gioca un girone all'italiana, in cui incontriamo Valcuvia e Virtus Verbania. Entriamo in campo ben concentrati, ben sistemati e mostriamo del buon basket.
Vinciamo entrambe le partite. La prima 47-12, la seconda 52-27.
Il dispendio di energie è comunque elevato e nel turno serale, valido per le semifinali, facciamo un pò fatica a concretizzare, ma con l'aiuto "vocale" dalla panchina di coach Vince, non molliamo e, negli ultimi minuti, strappiamo il pass per le prime quattro posizioni. La partita finisce, non senza difficoltà, 35-32 contro Usa Divertibasket.
Finalmente un pò di relax per tutti... I ragazzi scaricano la tensione giocando ancora sul campetto all'aperto... Gli accompagnatori si rilassano al chiaro di luna sulle panchine dei calciatori...
Si spengono le luci e tutti a nanna.
Domenica mattina la sveglia suona molto presto. Alle 6.15 siamo già tutti belli svegli, pronti per affrontare le ultime due gare della giornata.
Forse la tensione di una partita così importante, forse la stanchezza accumulata il giorno prima, sta di fatto che giochiamo la semifinale sotto tono. Primo quarto termina 4-6 per Giardino, secondo quarto 8-13. Nel secondo tempo cediamo il passo e i ragazzi di Bergamo incrementano il vantaggio, chiudendo il terzo quarto 16-27. Non riusciamo a dare una svolta alla partita neanche nell'ultimo periodo di gara e finisce 20-30 per gli avversari.
Usciamo dal campo con il rammarico di aver disputato una partita alla nostra portata senza la determinazione giusta per arrivare a giocarci la finale per il 1°-2° posto, ma non disperiamo...
Nel pomeriggio ultima partita del torneo: finale 3°-4° posto.
Carola e Nicola danno poche indicazioni, una tra tutte: GIOCHIAMO CON IL SORRISO SULLE LABBRA. Dopo la gara del mattino erano tanti i musi lunghi, ma mai arrendersi. Sfumata un'occasione, c'era comunque la possibilità di vincere e sorridere per il terzo posto.
Scendiamo in campo più tranquilli, con la voglia di dimostrare che anche noi possiamo portare a casa un buon risultato!
Primo quarto in perfetto equilibrio, 11-11. Nel secondo quarto, qualche distrazione difensiva e troppi errori sotto canestro e concediamo ai ragazzi del Villaggio Sposi di chiudere sul 25-16.
A metà partita, strigliata di coach Carola, e si rientra con un altro atteggiamento. Stringiamo in difesa e recuperiamo buone palle su rimessa e Ste sigla il sorpasso. Il coach bergamasco è costretto a chiamare minuto, ma rientriamo ancora più carichi e vinciamo il quarto, chiudendo sul 29-32. Nell'ultimo periodo ci giochiamo il tutto per tutto... ma ancora una volta l'attenta difesa permette di concretizzare poi in attacco e nulla possono i nostri avversari. Finale: 35-43 e TERZO POSTO!

Sono stati due giorni intensi dal lato fisico, ma allo stesso tempo carichi di emozioni e di sano divertimento. Abbiamo concluso questo bellissimo torneo stanchi, ma felici.
Complimenti a tutti...ragazzi, istruttori e accompagnatori!

BacoLuca : Schizzo, Papero, Daro, Carletto, Davidino, Ste, Ale, Mattia, Simo, Emi, Fabietto, Jack, Leo, Macs, Edo, Giò.



Commenti

Post popolari in questo blog

AYERS ROCK GALLARATE - VARESE YOUNG EAGLES

INTERVISTA IMPROBABILE A...NICOLA MOLINARIO